Quantcast
Channel: Commercio – Il Fatto Quotidiano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 186

E-Transit Custom, cresce la famiglia dei commerciali full electric di Ford – FOTO

$
0
0

La “E” davanti al nome sta chiaramente a significare il passaggio (epocale, se vogliamo) del veicolo commerciale Ford – il più amato dagli europei – alla tecnologia elettrica, finalmente. Con E-Transit Custom si amplia l’offerta elettrificata della famiglia di veicoli leggeri, la cui produzione inizierà nell’autunno del prossimo anno nello stabilimento turco di Kocaeli, nell’ambito della joint venture Ford Otosan.

Il nuovo E-Transit Custom sarà proposto con due livelli di potenza, da 100 kW oppure da 160 kW (che corrispondono, rispettivamente, a 135 Cv e 217 Cv), una coppia massima di 415 Nm, e da un solo pacco batterie da 400 volt e 74 kWh di capacità, per un’autonomia dichiarata di circa 380 km. Sarà possibile ricaricare le batterie anche nella modalità rapida, in corrente continua, fino a 125 kW, per passare dal 15% all’80% in appena 40 minuti, ma nell’equipaggiamento di base è previsto il caricatore trifase da 11 kW AC, che per una ricarica completa della batteria richiede circa 8 ore (si può tenere d’occhio lo stato grazie alla app FordPass Pro); inoltre, all’acquisto di E-Transit Custom, il cliente avrà diritto a un abbonamento gratuito per il primo anno alla rete di ricarica pubblica di Ford, Blue Oval Charge.

A livello di design, il nuovo E-Transit Pro si caratterizza per una linea sicuramente più moderna e aerodinamica, sui cui gli ingegneri Ford hanno lavorato molto per portare a una massimizzazione dell’autonomia di guida, agendo non solo sul pavimento, sul frontale e sui gruppi ottici posteriori, ma anche sulle ruote. Inoltre, il nuovo van elettrico presenta un piano di carico più basso per facilitare le operazioni e un carico utile fino a 1.100 kg, abbinato a una capacità di traino fino a 2.000 kg.

Quello destinato alle imprese medio-piccole sarà il secondo van 100% elettrico di Ford (dopo E-Transit) e dire che, rispetto all’ultima generazione, differisce per design, batterie e un motore elettrico non basta: l’innovazione dietro il nuovo E-Transit è anche e soprattutto a livello tecnologico, si tratta di un veicolo le cui funzionalità si aggiornano e si estendono con gli aggiornamenti stessi (in cloud) del software, chiamato “Power-Up” che, di fatto, supporta il funzionamento del van.

Con il Delivery Assist, per esempio, le consegne sono agevolate da un sistema che rende automatiche alcune fasi del processo e che si attiva al momento del parcheggio, come ad esempio la chiusura dei finestrini, il blocco della portiera quando ci si allontana dal veicolo e l’accensione delle luci di emergenza: un assetto che, nel momento in cui si torna a bordo, viene automaticamente ripristinato alla situazione precedente. La Digital Key, invece, permette un accesso e un utilizzo condiviso del veicolo, permettendo di gestire le autorizzazioni tramite app e senza dover avere (tutti) una chiave.

Il sistema dell’infotainment, basato su Ford SYNC 4 e connettività 5G, è gestibile dal touchscreen da 13 pollici rivolto verso il conducente, il tutto all’interno di un abitacolo pensato per essere allo stesso tempo una sorta di hub aziendale, con tanto di volante a scomparsa per diventare base di appoggio per tablet e pc di piccole dimensioni. Infine, efficienza energetica anche qui: per la prima volta, infatti, viene proposto di serie e su un veicolo elettrico un sistema di riscaldamento e raffreddamento a pompa di calore a iniezione di vapore.

L'articolo E-Transit Custom, cresce la famiglia dei commerciali full electric di Ford – FOTO proviene da Il Fatto Quotidiano.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 186

Latest Images

Trending Articles